ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Tuttavia, questa modalità può sollevare critiche in quanto gli accordi politici tra il Ministero della Giustizia e lo Stato estero possono influenzare l’estraneo e sollevare questioni riguardo ai principi fondamentali.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

We will not hook up with the server for this application or website at the moment. There could be a lot of traffic or perhaps a configuration mistake. Try out again later, or Get in touch with the application or Internet site proprietor.

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

In what's the least controversial alternative, a fugitive can waive the formal extradition procedure and comply with be transferred to overseas authorities.

Ne Bis in original site Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista this website anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Al fantastic di raggiungere un consenso, le autorità competenti dovrebbero considerare criteri adeguati, che possono comprendere quelli che figurano negli orientamenti pubblicati nella relazione annuale 2003 di Eurojust ed elaborati a uso degli operatori del settore, e tenere in conto, per esempio, il luogo in cui si è verificato prevalentemente il fatto costituente reato, il luogo in cui si è subita la maggior parte dei danni, il luogo in cui si trova l’indagato o

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Entro 45 giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine per l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato Source estero o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: one) si trovi nel territorio dello Stato; two) si tratti di delitto for each il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

Would you like that will help enhancing EUR-Lex ? This can be a list of experimental characteristics which you can permit. These characteristics are still below advancement; they aren't absolutely examined, and may decrease EUR-Lex balance. Do not forget to present your opinions!

Report this page